Colli Euganei, le colline vulcaniche dormienti, dai terreni e vitigni sinergici
I Colli Euganei, situati a sud ovest della provincia di Padova, sono colline di origine vulcanica con terreni ricchi e di varia caratteristica geologica, che hanno offerto l’opportunità ai coltivatori locali di sperimentare diverse varietà di vite e di scegliere quelle che possono esprimere meglio il carattere della zona.
Proprio la consapevolezza delle proprie origini e delle proprie caratteristiche ha potenziato il riconoscimento della vocazione vitivinicola euganea.
In origine terra di Moscati, dell’autoctono Serprino e di vini rossi a base Merlot e Cabernet, ha poi raggiunto un elevato livello qualitativo nella produzione vinicola, grazie all’impegno delle varie aziende , nelle più svariate tipologie di produzione.
CANTINA DEL CUORE
Oggi vi parleremo dell’azienda Cà lustra-Zanovello e del suo MOSCATO REITIA.
L’azienda si trova in località Faedo di Cinto Euganeo ,sorge in una splendida posizione sul versante sud dei colli Euganei, la cantina aperta da Franco Zanovello è ora nelle mani del figlio Marco, enologo e agronomo, coadiuvato anche dalla sorella Linda.
Azienda ,con viticultura biologica certificata, da oltre 40 anni è impegnata con etica ed entusiasmo nella viticultura di qualità, si estende su 27 ettari vitati, da cui si producono circa 160.000 bottiglie tra vini rossi ,bianchi, spumanti e passiti.
INTO THE WINE
Conosciamo oggi il loro MOSCATO REITIA. Vino da dessert dolce, classificabile tra i vini passiti , ma non mieloso, consistente ma fresco, aromatico ma non monocorde.
Le uve di questo vitigno venivano già citate dai romani. Il suo nome deriva da muscum (muschio) a causa del profumo intenso e del suo dolce aroma. In tempi antichi si otteneva un vino dolce facendo appassire le uve.
Per produrre questo Moscato, oggi, vengono utilizzate due tipologie di uve, la fragranza del moscato fior d’arancio, appassito per 2 mesi in fruttaio e la complessità di struttura del moscato bianco vendemmiato dopo quattro settimane di sovra maturazione in vigna.
Lo raccomandiamo accompagnato a dolci con base di frolla, ma anche con formaggi e confetture a polpa gialla.